Caccia e attegiamento di caccia

Home / Notizie

Caccia e attegiamento di caccia

Caccia e attegiamento di caccia

La Legge di Caccia inizia stabilendo il principio generale secondo cui la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell'interesse della comunità nazionale ed internazionale;

 

affermazione di puro principio che, in sostanza, si limita a stabilire la preminenza dello Stato nella gestione del patrimonio faunistico che può avvenire solo in forza di norme di legge.

 

La norma prosegue poi stabilendo che l'esercizio dell'attività venatoria è consentito purchè non contrasti con l'esigenza di conservazione della fauna selvatica e non arrechi danno effettivo alle produzioni agricole.

 

Ciò significa che la caccia non può essere esercitata in modo da porre in pericolo la conservazione di una specie che il cacciatore non deve arrecare danni agli agricoltori.

 

Si noti l'uso dell'espressione “danno effettivo” che indica come la legge non si preoccupi di danni teorici, di danni ipotetici, di lesione del modo di vedere dell'agricoltore, ma solo di comportamenti che provochino un concreto danno patrimoniale.

Non sarebbe stato male se il legislatore si fosse preoccupato di fare un cenno anche alla funzione della caccia di evitare che siano i selvatici a recare danno all'ambiente (cervi che mangiano giovani piante, nutrie che traforano gli argini dei fiumi, cormorani che spopolano specchi d'acqua dai pesci, storni che concimano i viali delle città) o agli agricoltori (cinghiali che devastano i campi, carnivori che trovano meno faticoso acchiappare agnelli piuttosto che correre dietro ai caprioli, storni che si abbattono a migliaia su di un raccolto).

 

Si tratta quindi di stabilire che cosa si intenda per esercizio dell'attività venatoria il quale altro non è che ciò che la lingua italiana chiama caccia.

Termine che è meglio conservare, altrimenti non si capisce più bene chi sia il misterioso cacciatore.

Non dimentichiamo che vi sono norme internazionali e leggi costituzionali, come gli Statuti delle Regioni speciali, che espressamente prevedono l'istituto della caccia, la quale non può essere fatta sparire cambiandole nome.

 

Con l'inizio della nuova stagione di caccia presso l'Armeria Fiorentino, concessionaria Beretta, puoi trovare una vasta gamma di armi in commercio: dai fucili per la caccia, alle armi corte per la difesa personale.

Si ricorda che presso l'Armeria Fiorentino troverete un vasto assortimento di armi usate, perfettamente ricondizionate e funzionanti, a prezzi veramente interessanti.

 

La cura e l'affidabilità dei nostri prodotti sono il frutto delle nostre esperienze e delle nostre passioni.

Chiama il nostro numero o scrivi una mail per farci conoscere le tue esigenze.

Compila il form per richiedere informazioni sulla notizia


Tutti i campi sono obbligatori

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.